SERVIZI DI LOGOPEDIA

Logopedia_Icona
COS'è LA LOGOPEDIA?

La logopedia è la disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione e della cura dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce, della deglutizione e delle eventuali difficoltà cognitive connesse.

È opportuno rivolgersi ad un logopedista per:

  • Disturbi neuropsichiatrici infantili → ritardi dello sviluppo o disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, ritardi mentali, disturbi dello spettro autistico, disprassia.
  • Disturbi neurologici acquisiti → effetti di traumi cranici, afasie, disartrie
  • Disturbi di afferenza foniatrica e otorinolaringoiatrica → disfonie, sordità, balbuzie, disfagia e deglutizione disfunzionale.

Il logopedista, dopo un’attenta valutazione clinica, imposta un piano di trattamento per riabilitare le funzioni carenti o per promuoverne l’acquisizione, mediante esercizi e/o giochi appositamente pensati per l’età e le caratteristiche del singolo paziente.

TRATTAMENTO DEI
DISTURBI DI LINGUAGGIO

I disturbi di linguaggio nel bambino sono dovuti a caratteristiche neurobiologiche (es. DSL, ritardi di linguaggio) o secondari a disordini organici (es. labiopalatoschisi) e intellettivi (es. sindromi o ritardi cognitivi).
In età adulta sono generalmente conseguenti a patologie neurologiche, ictus, traumi cranici. Il logopedista contribuisce alla diagnosi mediante una valutazione ed interviene, con esercizi mirati, sui diversi piani interessati dal disturbo (fonologico, semantico, lessicale, di comprensione linguistica).

TRATTAMENTO DEI
DISTURBI DI APPRENDIMENTO

Con il termine “Disturbi di apprendimento” si indicano le difficoltà nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Tali disturbi possono essere Specifici (DSA), quando non dipendono da cause neurologiche, sensoriali, né intellettive, o secondari quando sono in relazione patologie di vario tipo. Nella scuola dell’infanzia e nei primi due anni di scolarizzazione ci si propone di lavorare sulla prevenzione di tali difficoltà e sul potenziamento.
A partire dalla seconda classe della scuola primaria il logopedista contribuisce alla diagnosi e si occupa della riabilitazione dei
processi carenti.

TRATTAMENTO DELLA
DEGLUTIZIONE

La deglutizione è un atto fisiologico di vitale importanza per l’organismo e viene svolto circa 1300 volte al giorno. Questa funzione, oltre a consentire la nutrizione, influisce sullo sviluppo armonico del distretto cranio-facciale e della postura. La rieducazione si rende necessaria quando, per cause disparate, la lingua o le altre strutture coinvolte non agiscono sinergicamente e in maniera corretta. Presso lo studio vengono svolte valutazioni e trattamenti per deglutizione disfunzionale, squilibrio muscolare orofacciale, disfagia.

LOGOPEDISTA:
MARTINA FUMAGALLI

Logopedista Dott.ssa Martina Fumagalli

Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.
Sono a tua disposizione!

TUTTI I SERVIZI
PSICOLOGIA
PSICOLOGIA
Logopedia
LOGOPEDIA
OSTETRICIA
OSTETRICIA
PSICOLOGIA
PSICOLOGIA
Logopedia
LOGOPEDIA
OSTETRICIA
OSTETRICIA

ABACO

Privacy Policy
Punto Demo Erickson

CONTATTI

  • SEDE DI BERGAMO

Passaggio dei Canonici Lateranensi, 1
c/o Studio Panacea – 24121 Bergamo (BG)

  • SEDE DI VERDELLO

Via G. Marconi, 2 – 24049 Verdello (BG)

  • 3333066330
  • abaco.centro@gmail.com

NEWSLETTER

Vuoi sempre essere aggiornato sulle nostre novità?

Iscriviti alla newsletter!

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)