La nostra équipe.
Psicologhe e Psicoterapeute dell'Età Evolutiva
Dott.ssa Cinzia Camozzi
Sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Dinamica dell’Età Evolutiva, fondatrice dello studio ABACO e iscritta all’Albo dell’Ordine degli psicologi della Lombardia con n°13/16840.
Laureata in Psicologica Clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, specializzata in “Neuropsicologia dei Disturbi dell’Apprendimento” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con il Prof. Giacomo Stella, specializzata in “Psicoterapia dell’Età Evolutiva“ presso SPP di Milano. Per quattro anni ho svolto un’esperienza formativa presso la UONPIA di Bergamo, svolgendo psicoterapie rivolte a bambini, adolescenti, famiglie con bambini 0-5 anni. Negli anni ho sviluppato un profondo interesse per le dinamiche infantile, in particolar modo quelle scolastiche e degli apprendimenti.
Mi occupo della diagnosi e del trattamento nei bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Digrafia, Disortografia e Discalculia) e Disturbi dell’Attenzione e Iperattività. L’amore per il benessere psicologico dei bambini mi porta a fornirgli aiuto e supporto per superare gli ostacoli che incontrano durante la loro crescita, con un particolare riguardo alle emozioni e alle dinamiche famigliari.
Non uso bisturi, non somministro medicine ne ho lettini sui quali operare. I miei principali strumenti sono la parola e il gioco.
Dott.ssa Camilla Carrara
Laureata presso l’Università degli Studi di Bergamo, sono Psicologa e Psicoteraputa dinamica dell’Età Evolutiva e iscritta all’Albo dell’ordine Ordine degli Psicologi della Lombardia con n°21719.
Ho svolto attività di ricerca a New York per la mia tesi specialistica. Lavoro come libera professionista presso studio privato.
Svolgo valutazioni psicologiche ma mi occupo principalmente di offrire supporto psicologico a bambini e adolescenti che stanno vivendo un momento di difficoltà dal punto di vista emotivo.
Mi sono formata nel contesto del Consultorio Familiare e della Neuropsichiatria Infantile. Negli anni ho fatto esperienza come conduttrice di diversi gruppi di ascolto per genitori e di interventi nelle scuole di educazione all’affettività, prevenzione alla violenza di genere e al cyberbullismo.
Dott.ssa Giulia De Lucia
Laureata presso l’Università degli Studi di Torino, sono Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Milano.
Ho conseguito un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed ho ottenuto la certificazione di I e II livello come psicologa EMDR.
Ho maturato esperienza clinica presso il Consultorio Familiare di Alzano Lombardo e la UONPIA di Bergamo. Mi occupo di psicoterapia e di supporto psicologico; offro uno spazio accogliente e creativo rivolto a bambini, adolescenti e famiglie con bambini dagli 0 ai 5 anni che stanno attraversando un periodo di difficoltà sul piano emotivo.
Inoltre mi occupo della diagnosi e del trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Dott.ssa Veronica Peruta
Laureata in Psicologia Clinica dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la SPP di Milano, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con nr. 23078.
Mi sono inoltre perfezionata in Psicologia Clinica Perinatale presso l’Università degli Studi di Brescia e
formata all’utilizzo del metodo del Fotolinguaggio all’interno di interventi individuali e di gruppo.
Ho maturato esperienza clinica in diverse realtà del territorio bergamasco che si occupano di età evolutiva, tra cui il servizio di Neuropsichiatria Infantile di Bergamo, e attualmente svolgo attività clinica in ambito
privato.
Negli anni ho condotto diversi laboratori esperienziali rivolti a utenti adolescenti in un centro diurno terapeutico ed interventi nel contesto scolastico.
Offro uno spazio di ascolto, pensiero e supporto psicologico a bambini, adolescenti, adulti e famiglie con bambini da 0 a 5 anni, che stanno sperimentando difficoltà emotive o fatiche nel loro percorso di crescita.
Logopediste
Dott.ssa Valeria Villa
Laureata in Logopedia presso l’Università degli studi di Milano nel 2015 e in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2018.
Dal 2015 al 2017 ho lavorato come libera professionista presso uno studio privato a Milano, occupandomi delle principali problematiche dell’età evolutiva e contemporaneamente ho collaborato ad un progetto di ricerca sul Funzionamento Intellettivo Limite presso l’IRCCS Don Gnocchi – Santa Maria Nascente di Milano. Dal 2018 al 2020 ho lavorato presso la UONPIA di Merate (ASST Lecco).
Mi occupo principalmente della valutazione e della riabilitazione dei disturbi di linguaggio sia espressivi che recettivi (Ritardo di linguaggio, Disturbi Primari di Linguaggio, disturbi articolatori semplici, disturbi di linguaggio secondari a difficoltà intellettive), dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e della deglutizione disfunzionale. Svolgo inoltre attività di counseling rivolto alle famiglie e agli insegnanti (dalla Scuola dell’Infanzia in poi).
Dott.ssa Beatrice Muccino
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ho eseguito attività formative presso i servizi di Neuropsichiatra Infantile del territorio di Milano,
tale esperienza mi ha permesso di dedicarmi alla valutazione logopedica e alla presa in carico di
bambini con disturbi di linguaggio, apprendimento e disturbi dello spettro autistico, con supervisione di un’équipe multidisciplinare.
Ho svolto un tirocinio presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù che mi ha consentito di formarmi nell’ambito dei disturbi della deglutizione e dell’alimentazione in età evolutiva.
Ho approfondito la mia formazione attraverso corsi di aggiornamento nell’ambito dei disturbi dello
spettro autistico, della deglutizione disfunzionale e dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Collaboro con studi multidisciplinari occupandomi della valutazione e della presa in carico logopedica dei disturbi di linguaggio e comunicazione in età evolutiva e del trattamento dei disturbi
dell’apprendimento.
Svolgo infine attività di assistenza sanitaria domiciliare per la valutazione e il trattamento di bisogni comunicativi complessi e dei disturbi di deglutizione ed alimentazione in età evolutiva.
Dott.ssa Chiara Foppolo
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano.
Dott.ssa Francesca Austoni
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Collaboro in libera professione con studi multidisciplinari occupandomi della valutazione e della presa in carico logopedica dei disturbi di linguaggio, comunicazione, apprendimento, deglutizione e voce in età evolutiva.
Arricchisco periodicamente la mia formazione attraverso corsi di aggiornamento nell’ambito dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, della voce e della deglutizione.
Eseguo percorsi nelle scuole mirati al potenziamento delle difficoltà comunicativo-linguistiche e dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici nei bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.
Svolgo infine attività di counseling rivolto alle famiglie e agli insegnanti.
Terapiste della Neuro e Psicomotricità
Dott.ssa Michela Gaeta
Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ho elaborato una tesi riguardante la presa in carico del bambino con Sindrome di Down e della famiglia che pone una particolare enfasi sulla relazione mamma-bambino.
Per tre anni ho svolto un’esperienza formativa presso le UONPIA. In tale ambito mi sono occupata di valutazioni neuropsicomotoria e presa in carico, con tutoraggio ed affiancamento, di bambini con disturbi dell’età evolutiva.
Ho eseguito attività di tirocinio presso i reparti di Maternità e di terapia intensiva neonatale dell’ A.O San Gerardo di Monza.
Mi occupo, inoltre, di educazione psicomotoria con gruppi di bambini dai 2 ai 7 anni di età e collaboro con le strutture scolastiche per lo svolgimento di progetti di psicomotricità educativa-preventiva e in attività di sostegno educativo scolastico alla disabilità.
Neuropsichiatri Infantili e Psicoterapeuti
Dott.ssa Veronica Riva
Laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2005 e ivi specializzata con Lode in Neuropsichiatria Infantile nel 2010 formandomi presso IRCCS Mondino di Pavia.
Sono stata Dirigente Medico di I livello presso ASST in UONPIA Pavia fino al 2017.
Attualmente lavoro come libera professionista in Lombardia, dove collaboro con diverse strutture e sono è Direttrice Sanitaria di un Poliambulatorio.
Nella mia attività lavorativa mi occupo principalmente della psicopatologia dell’età evolutiva, patologia di ordine psichiatrico, psicofarmacologia, neuropsicologia e difficoltà del neurosviluppo e di apprendimento.
- Dott. Marco Pezzani che riceve nel suo studio di Bergamo.
- Dott. Gianluca Bolchi, riceve nel suo studio di Capriate San Gervasio.
o fissare un colloquio con la nostra équipe?