Neuro e Psicomotricità

Chi è il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva?

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è una figura professionale che svolge attività di  abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0-18 anni).

La psicomotricità è una disciplina che favorisce lo sviluppo affettivo-relazionale, motorio, cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea.

Attraverso il corpo e il movimento il bambino esplora l’ambiente, sperimenta ed apprende le leggi fisiche che caratterizzano la realtà circostante, e vive il piacere di muoversi e agire.

Il contesto ludico stimola la creatività del bambino, offre uno spazio ed un luogo adeguati allo sviluppo della sua identità, favorendo il passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare e creare.

Attività di prevenzione: Screening neuroevolutivo.

Il progetto “A Piccoli Passi” si rivolge ai bambini dagli 0 ai 24 mesi e ai loro genitori.

Durante gli incontri, generalmente 8, i genitori e figli vengono accolti in un ambiente stimolante e protetto che si configura come spazio di sostegno sia al genitore che al bambino. La terapista, infatti, offre stimoli e consigli pratici per favorire la maturazione armonica delle competenze.

Accompagna, inoltre, la coppia genitoriale nel percorso di crescita del proprio bambino. Al termine degli incontri viene restituito ai genitori quanto emerso.Si offre possibilità di svolgere tale servizio a domicilio.

Laboratori di psicomotricità educativa:

Laboratori di neuropsicomotricità rivolti a bambini tra i 12 mesi e i 6 anni di vita, divisi in piccoli gruppi con obiettivi specifici per età e bisogni.

Un’esperienza ricca e significativa che ha l’obiettivo di supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamenteattraverso l’azione e l’interazione.

Trattamenti terapeutici e riabilitativi:

La presa in carico- clinico riabilitativa del bambino segue un iter specifico suddiviso in 3 momenti essenziali, il Colloquio di rilevazione problema e raccordo anamnestico col genitore; la Valutazione Neuropsicomotoria (osservazione spontanea e/o somministrazione di test specifici); la Restituzione al genitore.

In relazione a quanto emerso, se necessario, si delinea la presa in carico in terapia neuropsicomotoria con la stesura di un progetto terapeutico personalizzato.

La terapia neuro psicomotoria è un approccio globale che interviene sui disturbi dello sviluppo in età evolutiva (Disturbo dello spettro autistico, Disabilità intellettiva, Disturbo del comportamento, Difficoltà emotivo-relazionale, Disturbo dell’attaccamento, Disturbo di attenzione e iperattività, Disprassia, Quadri sindromici).

Nel corso della riabilitazione sono previsti colloqui di condivisione del percorso terapeutico con i genitori e con gli insegnanti.

Tutti i servizi.

Vuoi avere maggiori informazioni
o fissare un colloquio con la nostra équipe?

Abaco - Centro per l'età evolutiva

Logo Erickson

Punto Demo Erickson

Privacy Policy